europa.creativaEuropa creativa è il principale strumento di finanziamento europeo per progetti culturali.
E' in arrivo a luglio la call per i finanziamenti dei nuovi progetti.
Europa creativa è il nuovo programma comunitario a sostegno dei vari settori della cultura, della creatività e dell'audiovisivo.

Si tratta di è un programma europeo quadro con risorse dedicate paria 1,46 miliardi di euro. Europa Creativa e dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020.

FINALITA': rafforzare i settori culturali e creativi in europa.

OBIETTIVI GENERALI: promuovere e salvaguardare la diversità lingusitica e culturale europea; rafforzare la competività del settore culturale e creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.

OBIETTIVI SPECIFICI: supportare la capacità del settore culturale e creativo europeo di operare a livello transnazionale; Promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli operatori culturali; Rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, in particolare delle SME; Supportare la cooperazione politica transnazionale al fine di favorire innovazione, policy development, audience building e nuovi modelli di business.

BENEFICIARI: i beneficiari del programma sono organizzazioni culturali e dell’audiovisivo, della musica, delle arti e dello spettacolo.

DOMANDE: in arrivo a luglio la call per i finanziamenti dei nuovi progetti.

Clicca qui per richiedere maggiori informazioni

Europa Creativa 2014-2020

Logo Italia ContributiRichiedi un Appuntamento a Milano

Richiedi un appuntamento in altre città

Richiedi informazioni

Sei un Commercialista? Collabora con noi​

PROGRAMMA QUADRO EUROPA CREATIVA

  • Europa Creativa è un programma europeo quadro con risorse dedicate paria 1,46 miliardi di euro
  • Europa Creativa e dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020

È il nuovo programma comunitario a sostegno dei vari settori della cultura, della creatività e dell'audiovisivo

  • I settori culturali e creativi rappresentano un patrimonio immensamente ricco e diversificato dell’Europa e contribuiscono all’evoluzione delle nostre società.
  • Svolgono un ruolo enorme nell’economia europea e contribuiscono a generare crescita e occupazione.
  • Europa creativa è il nuovo Programma quadro nato con l’intento di rafforzare i settori culturali e creativi in Europa per il periodo 2014-2020, grazie all'individuazione di speciali obiettivi.

SOTTOPROGRAMMI

Europa Creativa è composto da due sottoprogrammi:

  1. Sottoprogramma Cultura
  2. Sottoprogramma MEDIA)

e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).

  • Il fondo di garanzia partirà nel 2016.

OBIETTIVI

Europa Creativa ha 2 obiettivi generali e 4 obiettivi specifici.

OBIETTIVI GENERALI:

  • Promuovere e salvaguardare la diversità lingusitica e culturale europea;
  • Rafforzare la competività del settore culturale e creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.

OBIETTIVI SPECIFICI:

  1. supportare la capacità del settore culturale e creativo europeo di operare a livello transnazionale;
  2. Promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli operatori culturali;
  3. Rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, in particolare delle SME;
  4. Supportare la cooperazione politica transnazionale al fine di favorire innovazione, policy development, audience building e nuovi modelli di business.

FINALITA'

RAFFORZARE I SETTORI CULTURALI E CREATIVI IN EUROPA.

I settori culturali e creativi rappresentano il patrimonio immensamente ricco e diversificato dell’Europa e contribuiscono all’evoluzione delle nostre società.

Svolgono un ruolo enorme nell’economia europea e contribuiscono a generare crescita e occupazione.

  • Europa creativa mette a disposizione € 1,46 miliardi nell’arco di sette anni, con l’intento di rafforzare i settori culturali e creativi in Europa.

OBIETTIVI

  • Proteggere e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e incoraggia la ricchezza culturale d’Europa.
  • Rafforzare la competività del settore culturale e creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.
  • Aiutare i settori culturali e creativi nella fase di adattamento all’era digitale e alla globalizzazione
  • Aprire nuove opportunità, mercati e pubblici internazionali.

Europa Creativa si basa sul successo dei Programmi MEDIA, MEDIA Mundus e Cultura.

AZIONI

Il Programma, che viene a sostituire i precedenti programmi Media, Media Mundus e Cultura, attivi dal 2007 al 2013, prevede tre diverse componenti:

  • il Sottoprogramma Media, dedicato al settore audiovisivo;
  • il Sottoprogramma Cultura, dedicato ai settori creativi e culturali
  • e la Sezione Transettoriale, dedicata a tutti i settori creativi e culturali.

RISORSE

Sono disponibili complessivamente risorse per 1,46miliardi di euro, nell’arco di sette anni:

  • il 56% circa del bilancio del Programma è stanziato per il Sottoprogramma Media,
  • il 31% circa per il Sottoprogramma Cultura
  • e il 13% circa per la Sezione Transettoriale.

SOTTOPROGRAMMA MEDIA

PRIORITÀ
Le priorità del Sottoprogramma Media sono incentrate sul miglioramento delle competenze dei professionisti del settore audiovisivo, anche allo scopo di sviluppare opere audiovisive che possano circolare nell'Unione e nel mondo.

  • Il Sottoprogramma si propone inoltre di sostenere lo sviluppo di reti che aiutino i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività, anche con l'utilizzo di tecnologie digitali.
  • Intende agevolare le coproduzioni europee e internazionali e facilita l'accesso degli operatori del settore ai mercati e agli strumenti d'impresa.
  • Altre priorità del Sottoprogramma sono il sostegno alla distribuzione delle opere audiovisive europee e lo sviluppo di strumenti per stimolare l'interesse del pubblico, anche per mezzo di attività di alfabetizzazione cinematografica, di promozione e realizzazione di manifestazioni e festival.

LE MISURE DI SOSTEGNO DEL SOTTOPROGRAMMA MEDIA
Le misure di sostegno del Sottoprogramma Media sono dunque focalizzate su formazione per i professionisti del settore audiovisivo, creazione di reti e sviluppo della produzione e della coproduzione audiovisiva, in particolare per la realizzazione di film e prodotti televisivi quali fiction, documentari, film per bambini e di animazione, oltre che di opere interattive tra cui videogiochi e contenuti multimediali. Un posto di rilievo è assegnato anche alla sperimentazione di nuovi strumenti d'impresa in settori che prevedono l'utilizzo di tecnologie digitali.

SOTTOPROGRAMMA CULTURA

PRIORITÀ

Le priorità del Sottoprogramma Cultura consistono nel sostegno all'acquisizione, da parte degli operatori, di nuove capacità, competenze e know how, anche attraverso il ricorso alle tecnologie digitali.

  • Viene incentivata la sperimentazione di approcci innovativi nei confronti del pubblico, oltre che di nuovi modelli di business e di gestione.
  • Di particolare importanza anche il sostegno alla cooperazione e all'internazionalizzazione delle carriere degli operatori culturali e la creazione di reti internazionali.
  • Per quanto riguarda circolazione e mobilità transnazionali della cultura, il Sottoprogramma contribuisce alla promozione di tournées, manifestazioni, mostre e festival internazionali, sostiene la circolazione della letteratura europea e intende favorire la crescita del pubblico e il miglioramento delle sue possibilità di accesso alla cultura.

MISURE DI SOSTEGNO
Le misure di sostegno del Sottoprogramma Cultura si rivolgono, in particolare, a progetti senza scopo di lucro. In concreto sono quattro le opportunità di finanziamento:

  • progetti di cooperazione europea;
  • progetti di traduzione letteraria;
  • networks ovvero scambio di informazioni e competenze, mobilità, ICT per favorire l'internazionalizzazione delle carriere degli operatori culturali e il rafforzamento delle loro competenze;
  • piattaforme, che prevedono un approccio business to consumers e sono basate sulla visibilità degli artisti e dei creatori, soprattutto emergenti.


SEZIONE TRANSETTORIALE

La Sezione Transettoriale è uno strumento di garanzia pensato per agevolare l’accesso ai finanziamenti da parte delle PMI, delle micro-organizzazioni e delle organizzazioni di piccole e medie dimensioni dei settori culturali e creativi.

Il fondo di garanzia, che stanzia risorse per 121milioni di euro, sarà attivo a partire dal 2016.


PREMI EUROPEI

Nell'ambito del Programma Europa creativa riceveranno un sostegno finanziario i Premi europei per la letteratura, l’architettura, la tutela del patrimonio, il cinema e la musica rock e pop.

Questi si andranno ad aggiungere alle iniziative delle Capitali europee della cultura, del Marchio del Patrimonio europeo e delle Giornate europee del patrimonio.


BENEFICIARI E DESTINATARI FINALI

  • I beneficiari del programma sono organizzazioni culturali e dell’audiovisivo, della musica, delle arti e dello spettacolo.

Il Programma non consente ai privati cittadini di partecipare direttamente ai bandi.

Artisti, professionisti della cultura e istituti di formazione saranno tuttavia coinvolti grazie ai progetti presentati da organizzazioni culturali.

  • Nelle previsioni dell'Unione, grazie ad Europa creativa, registi, distributori, agenti di vendita e altri professionisti del settore audiovisivo beneficeranno del supporto allo sviluppo, alla promozione e alla distribuzione di migliaia di film europei.
  • Gli amanti del cinema potranno vedere film provenienti da ogni parte d’Europa in centinaia di sale cinematografiche e festival europei.
  • Fino a 250.000 artisti e professionisti del settore culturale potranno far conoscere il loro lavoro oltre i confini nazionali.
  • Migliaia di organizzazioni creative e di professionisti del settore audiovisivo acquisiranno nuove competenze e rafforzeranno la loro capacità di lavorare a livello internazionale.
  • Le case editrici potranno usufruire di finanziamenti per tradurre oltre 4.500 opere letterarie e chi ama la lettura potrà più facilmente leggere i suoi autori stranieri preferiti nella propria lingua.
  • Insomma, attraverso i progetti finanziati dal Programma, sarà possibile rivolgersi a milioni di persone.

PROGETTI AMMESSI

  • Progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE.
  • Le Reti che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività.
  • La traduzione e la promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE.
  • Le Piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche.
  • Lo sviluppo di competenze e la formazione professionale per i professionisti del settore audiovisivo.
  • Lo sviluppo di opere di finzione, di animazione, di documentari creativi e di videogiochi per il cinema, i mercati televisivi e ad altre piattaforme all’interno e al di fuori dell’Europa.
  • Festival cinematografici che promuovono film europei.
  • Fondi per la co-produzione internazionale di film.
  • La crescita di un pubblico per promuovere la film literacy e suscitare interesse verso i film europei attraverso un’ampia varietà di eventi.
  • Le capitali europee della cultura e il marchio del patrimonio europeo.
  • I Premi europei per la letteratura, l’architettura, la tutela del patrimonio, il cinema e la musica rock e pop.

FONDO DI GARANZIA

Dal 2016 Europa Creativa includerà anche uno strumento finanziario di garanzia di 121 milioni di euro per agevolare l’accesso ai finanziamenti da parte dei settori culturali e creativi.

SOTTOPROGRAMMA CULTURA

Il Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa è dedicato al settore culturale e creativo e rappresenta il 31% del budget di Europa Creativa.

FINALITA'

  • Promuovere la mobilità transnazionale di opere culturali e creative, di artisti e operatori culturali e creativi, al fine di favorire l'internazionalizzazione delle carriere, gli scambi culturali, il dialogo interculturale, la comprensione della diversità culturale e l'inclusione sociale;
  • promuovere l'audience development per stimolare l'interesse nei confronti delle opere culturali e creative e per rendere la cultura sempre più accessibile.
  • Incoraggiare la creatività, approcci innovativi alla creazione e nuove modalità per garantire effetti di spillover ad altri settori.

PRIORITA'

I progetti devono sviluppare e sperimentare nuovi e innovativi modelli di reddito, gestione e marketing per i settori culturali, in particolare per quanto riguarda il passaggio al digitale.

Particolare attenzione deve essere prestata ad attività di supporto che consentano agli operatori culturali di acquisire nuove competenze in un'ottica di dialogo interculturale e comprensione reciproca tra persone di culture o contesti differenti, al fine di combattere ogni forma di discriminazione.

FINANZIAMENTO

QUATTRO OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO:

  • progetti di cooperazione europea;
  • progetti di traduzione letteraria;
  • networks;
  • piattaforme.

MAGGIORI INFORMAZIONI

RICHIEDI



SEI UN PROFESSIONISTA ISCRITTO AD UN ALBO PROFESSIONALE?

professionisti.collaborazioni

CLICCA QUI PER COLLABORAZIONI PROFESSIONALI

 

Logo Italia Contributi Chiedi informazioni

Per richieste di appuntamento urgenti potete contattarci direttamente al 328 8080996 - 348 3431979

VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UNA REGIONE 

PARTICOLARE ?

VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:

- LOMBARDIACONTRIBUTI.IT

- PIEMONTECONTRIBUTI.IT

- VENETOCONTRIBUTI.IT

- VALLEDAOSTACONTRIBUTI.IT

- LIGURIACONTRIBUTI.IT

- TRENTINOALTOADIGECONTRIBUTI.IT

- FRIULIVENEZIAGIULIACONTRIBUTI.IT

- EMILIAROMAGNACONTRIBUTI.IT

- TOSCANACONTRIBUTI.IT

- UMBRIACONTRIBUTI.IT

- MARCHECONTRIBUTI.IT

- LAZIOCONTRIBUTI.IT

- ABRUZZOCONTRIBUTI.IT

- MOLISECONTRIBUTI.IT

- CAMPANIACONTRIBUTI.IT

- PUGLIACONTRIBUTI.IT

- BASILICATACONTRIBUTI.IT

- CALABRIACONTRIBUTI.IT

- SICILIACONTRIBUTI.IT

- SARDEGNACONTRIBUTI.IT


© Copyright - ITALIA CONTRIBUTI S.R.L.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.

Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet, puoi farlo solo citando la fonte e inserendo la la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web www.italiacontributi.it e includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo.

 


© Copyright - ITALIA CONTRIBUTI S.R.L.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.

Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet, puoi farlo solo citando la fonte e inserendo la la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web www.italiacontributi.it e includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo.

FINANZIAMENTI LIQUIDITA' URGENTI

PULSANTE FINANZIAMENTO LIQUIDITA FINO A 800.000 E 5.000.000

 

COLLABORA CON NOI

SEI UN PROFESSIONISTA FINANZIAMENTI 250

FINANZIAMENTI PER LIQUIDITA'

LEGGE LIQUIDITA

ANTICIPO FATTURE IN 3 GIORNI

anticipo fatture 95 in 48 ore

 

 

SMART & START ITALIA

SMART START ITALIA nuove imprese innovative 2019 2020

 

COME IMPORTARE DALLA ROMANIA

IMPORTA DALLA ROMANIA N1 300

NUOVA SABATINI

NUOVA SABATINI 2019 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS

CORONAVIRUS ITALIA CONTRIBUTI SERVIZI ASSICURATI

 

RESTO AL SUD

RESTO AL SUD INVITALIA

FINANZIAMENTI SMART

FINANZIAMENTI SMART FINO A EURO 60.000

 

NUOVI FINANZIAMENTI AGEVOLATI

nuovi finanziamenti agevolati 2019

 

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

iNVITALIA.NUOVE.IMPRESE.TASSO.ZERO 2020

 

DECRETO LIQUIDITA'

DECRETO LIQUIDITà FINANZIAMENTI FINO A 800.000 EURO

FINANZIAMENTI DA FONDI PRIVATI DI INVESTIMENTO

FINANZIAMENTI DA FONDI DI INVESTIMENTO

 

FINANZIAMENTI EUROPEI

FINANZIAMENTO GARANTITO CON PROVVISTA BEI

 

CREDITO D'IMPOSTA 50% PER RICERCA E SVILUPPO

CREDITO DI IMPOSTA 300

 

FONDO NAZIONALE INNOVAZIONE FNI

FONDO NAZIONALE INNOVAZIONE FNI

START UP INNOVATIVE

SMART START 2019

CHIEDI APPUNTAMENTO

chiedi appuntamento 2 Giallo

STRUTTURE PERMANENTI IN PASI EXTRA UE

UFFICI NEGOZI SHOW ROOM permanenti in paesi extra ue

CERCA

PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI

PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI.300

 

IMPRESE SOCIALI

MISE IMPRESE SOCIALI 250

 

ESPANSIONE ALL'ESTERO

mise.internazionalizzazione 2

CONTRATTO DI SVILUPPO TURISTICO

CONTRATTI DI SVILUPPO TURISTICO

CULTURA CREA 2019 LINEA 1

CULTURA CREA nuove imprese dellindustria culturale 2019

CULTURA CREA 2019 LINEA 2

CULTURA CREA SOCIETA IMPRESE GIA COSTITUITE ALMENO DA 3 ANNI DELLINDUSTRIA CULTURALE E TURISTICA 2019 2

CULTURA CREA LINEA 3

CULTURA CREA ONLUS ONG. COOPERATIVE SOCIALI E VOLONTARIATO OPERATIVI NEL SETTORE DELLINDUSTRIA CULTURALE 2019

CONTRATTO DI SVILUPPO

CONTRATTI DI SVILUPPO 4.0 2018

CONTRATTO DI SVILUPPO INDUSTRIALE

CONTRATTI DI SVILUPPO INDUSTRIALE

RICERCA E SVILUPPO

RICERCA E SVILUPPO SCIENZA DELLA VITA

IMPRESE AGROINDUSTRIALI

CONTRATTO DI SVILUPPO AGROINDUSTRIALE 250

INSERIMENTO MERCATI EXTRA UE

INTERNAZIONALIZZAZIONE SPESE PROMOZIONALI INSERIMENTO MERCATI EXTRA UE 250

Patrimonializzazione delle Pmi Esportatrici

INTERNAZIONALIZZAZIONE.PATRIMONIALIZZAZIONE.PMI 250

MARCHI+3

MARCHI3 2018 MISE

Iscriviti alla Newsletter

FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE

PULSANTE FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE

CULTURA CREA 2019

CULTURA CREA 2019

HAI UN PROGETTO DI IMPRESA? CHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

AGEVOLAZIONI PER L'EXPORT

INTERNAZIONALIZZAZIONE FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI 250

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

INVITALIA NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO 2017

START UP INNOVATIVE

SMART START ITALIA GIOVANI E DONNE

FINANZIAMENTI PER LIQUIDITA'

FONDI EUROPEI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE

PRESTITO SCORTE E CAPITALE CIRCOLANTE

PRESTITO SCORTE E CIRCOLANTE 250X250

Iscriviti alla Newsletter

IMPRESE E COOPERATIVE SOCIALI

MISE ECONOMIA SOCIALE

HORIZON 2020 SME INSTRUMENTS

HORIZON 2020 SME INSTRUMENTS

Banca nazionale delle Terre Agricole

ismea banca nazionale delle terre agricole

ACCORDI PER L'INNOVAZIONE

RICERCA.SVILUPPO ACCORDI PER LINNOVAZIONE.250

CONTRATTI DI SVILUPPO

CONTRATTI DI SVILUPPO PULSANTE QUADRATO

PROGRAMMI EUROPEI A GESTIONE DIRETTA

programmi europei a gestione diretta

ISMEA NUOVO INSEDIAMENTO GIOVANI IN AGRICOLTURA

ISMEA.NUOVO.INSEDIAMENTO.GIOVANI.AGRICOLTURA LOTTO 3 PROROGA

LOMBARDIA ARTIGIANATO

Lombardia.Artigianato.Investimenti 200

CONTRATTO DI SVILUPPO TUTELA AMBIENTALE

CONTRATTO DI SVILUPPO TUTELA AMBIENTALE

CREDITO DI IMPOSTA 50%

CREDITO DI IMPOSTA 50

SMART & START ITALIA 2017

SMART.E.START.250

IPER E SUPER AMMORTAMENTO

SUPER AMMORTAMENTO E IPER AMMORTAMENTO

BEI LIFE4ENERGY

LIFE4ENERGY.JPG FINANZIAMENTI EFFICIENZA ENERGETICA IMPRES

CONTRATTI DI SVILUPPO PER LA TUTELA AMBIENTALE

MISE TUTELA AMBIENTALE ENERGIA E GAS

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE FEMMINILI

PIEMONTE RISPARMIO ENERGETICO ENTI LOCALI PIEMONTESI

PIEMONTE RIDUZIONE CONSUMI ENEGETICI

Selfiemployment - Microcredito ai Giovani

SELFIEMPLOIEMENT.GIOVANI.NEED.UNDER.29

CHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO PER DONNE E GIOVANI

INVITALIA.NUOVE.IMPRESE.TASSO.ZERO

Beni Sequestrati alla Criminalità

MISE BENI SEQUESTRATI ALLA CRIMINALITA ORGANIZZATA

AGEVOLAZIONI INTERNAZIONALIZZAZIONE E EXPORT

mise.internazionalizzazione

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE FEMMINILI


HORIZON 2020 - PON IMPRESE & COMPETITIVITA'

PON 2014 2020 RICERCA SVILUPPO

CHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE FEMMINILI

MICROCREDITO E FINANZIAMENTI PER LIQUIDITA'

BENI CULTURALI: IMPRESE CREATIVE

PON.FESR.CULTURA

LIFE (2014-2020) Programma per l’ambiente e l’azione per il clima

AMBIENTE.PROGRAMMA.LIFE

No Profit, Sociale e Volontariato

NOPROFIT.SOCIALE.VOLONTARIATO

Selfiemployment - Microcredito ai Giovani

SELFIEMPLOIEMENT.GIOVANI.NEED.UNDER.29

FINALITA

FONDI BEI: FINAZIAMENTI AGEVOLATI PER PMI

SETTORI

HAI UN PROGETTO DI IMPRESA? CHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Agevolazioni inserimento sui mercati esteri

INTERNAZIONALIZZAZIONE.CREDITI.ESPORTAZIONE

CERCA

Partecipazione a Fiere

INTERNAZIONALIZZAZIONE.PRIMA PARTECIPAZIONE.FIERE.E.MOSTRE

FONDI BEI: FINAZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI

CERCA

Iscriviti alla Newsletter

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE FEMMINILI

FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE

CHIEDI UN APPUNTAMENTO

HAI UN PROGETTO DI IMPRESA? CHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI