Calabria.Por.Pronti.Partenza.e.ViaCALABRIA: PRONTI, PARTENZA, VIA!
La Regione Calabria avvia la procedura digitale per la partecipazione ai bandi dedicati alle PMI. La Calabria si presenta come una Regione al passo con i tempi.
POR CALBRIA: Con la procedura digitale per la partecipazione ai bandi del POR Calabria 2014-2020 dedicati alle PMI e ai professionisti, l'amministrazione calabrese segna un netto passo in avanti nella direzione dello snellimento e della velocizzazione dei processi burocratici.
PIATTAFORMA ON LINE: i Beneficiari Potenziali, infatti, potranno usufruire di una Piattaforma online per il caricamento e l'invio delle domande di partecipazione. Per farlo ogni partecipante dovrà registrarsi e compilare la propria domanda, anche in sessioni di lavoro successive, fino alla data stabilita per l'invio, il cosiddetto Click-Day.
Ogni bando avrà date diverse relative alla disponibilità della piattaforma informatica e al giorno per l'invio delle domande. Nel dettaglio i cinque bandi riguardano:
BANDO HORIZON 2020: 1,2 milioni di euro rivolti alle PMI per il sostegno nella partecipazione alle call previste dal Programma Horizon 2020 per iniziative di qualificazione delle risorse umane, ricerca Partner di progetto, assistenza specialistica per il miglioramento delle proposte, elaborazione di analisi e studi.
BANDO MACCHINARI E IMPIANTI: 10 milioni di euro a sostegno di investimenti nelle imprese calabresi, con priorità alle aree di innovazione della S3, per favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale, introdurre innovazioni produttive, migliorare l’efficienza energetica e accrescere la competitività.
BANDO PROGETTI R&S: 15 milioni di euro per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo riferiti alle aree di innovazione della Smart Specialization (S3) della Regione Calabria, anche in collaborazione con enti di ricerca
BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE: 3,5 milioni di euro per incrementare e qualificare la quota di esportazione dei prodotti e dei servizi delle PMI sui mercati esteri, favorendo l’apertura del sistema produttivo calabrese, attraverso il sostegno alle azioni di comunicazione e alla partecipazione ad eventi e alla promozione di incontri bilaterali e partnership con operatori esteri.
BANDO ICT: 7 milioni di euro per promuovere l’adozione e l’utilizzazione, nelle PMI, di nuove tecnologie, innovazione nei processi e nell’erogazione di servizi al fine di incrementarne la produttività.

CHIEDI INFORMAZIONI CHIEDI APPUNTAMENTO


CALABRIA: PRONTI PARTENZA E VIA

Logo Italia Contributi

Richiedi un Appuntamento a Catanzaro

Richiedi un Appuntamento a Roma

Richiedi un appuntamento in altre città

Richiedi informazioni

Sei un Commercialista? Collabora con noi​

PROCEDURA DIGITALE PER PARTECIPARE AI BANDI DELLE PMI

Pronti, Partenza, Via!
La Regione Calabria avvia la procedura digitale per la partecipazione ai bandi dedicati alle PMI

  • Con la procedura digitale per la partecipazione ai bandi del POR Calabria 2014-2020 dedicati alle PMI e ai professionisti, l'amministrazione calabrese segna un netto passo in avanti nella direzione dello snellimento e della velocizzazione dei processi burocratici. I Beneficiari Potenziali, infatti, potranno usufruire di una Piattaforma online per il caricamento e l'invio delle domande di partecipazione.

Per farlo ogni partecipante dovrà registrarsi e compilare la propria domanda, anche in sessioni di lavoro successive, fino alla data stabilita per l'invio, il cosiddetto Click-Day. Ogni bando avrà date diverse relative alla disponibilità della piattaforma informatica e al giorno per l'invio delle domande.

COME PARTECIPARE

Le domande dovranno essere compilate on line, previa registrazione, sottoscritte digitalmente e inviate tramite procedura telematica.

TEMPI

La tempistica è stata stabilita tenendo conto della necessità di mettere a disposizione il tempo necessario per caricare le domande ed evitare sovrapposizioni, favorendo in questo modo la partecipazione a tutti gli avvisi disponibili, così come emerso dal confronto con gli operatori. Le date sono riassunte nella tabella allegata.

  • N.B.
    La data di chiusura dello sportello per la presentazione delle domande sarà stabilita in relazione alla disponibilità delle risorse finanziarie.
    Ad eccezione del bando R&S, rispetto al quale la presentazione delle domande online potrà avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 2 febbraio 2017.

VALUTAZIONE

BANDO A SPORTELLO:

per i bandi Horizon, Macchinari e Impianti, ICT e Internazionalizzazione saranno ammesse le domande valutate positivamente e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

  • La verifica di ammissibilità e la valutazione delle domande saranno effettuate secondo l'ordine cronologico di presentazione da una Commissione appositamente nominata.

BANDO A GRADUATORIA:

per quanto riguarda, invece, il bando Ricerca & Sviluppo saranno ammesse le domande valutate positivamente da una Commissione appositamente nominata ed inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 2 febbraio 2017.

COME USARE LA PIATTAFORMA DIGITALE

A breve verrà rilasciata una Guida Tutorial contenente spiegazioni passo passo per tutti gli operatori interessati.

Primo, bisogna registrarsi…

Per accedere alla piattaforma informatica è necessario registrarsi!

  • La registrazione deve essere effettuata dal rappresentante legale del soggetto proponente.
  • Con la registrazione verranno rilasciate dal sistema le credenziali di accesso alla piattaforma.
  • Una volta registrato l'utente potrà accedere a tutti gli avvisi promossi dalla Regione Calabria caricati sulla Piattaforma.
  • La registrazione sarà possibile subito dopo l'apertura della Piattaforma.

… poi si compila la domanda…

Accedendo alla Piattaforma e selezionando il bando, l'utente potrà accedere al caricamento della domanda.

  • L'inserimento della domanda prevede la compilazione di più moduli in base alle informazioni previste dalla modulistica allegata all'avviso.
  • Il sistema genera diverse dichiarazioni annesse all'avviso.
  • Completata la domanda, occorre caricare sul sistema gli allegati.
  • Il sistema genererà un file unico in formato .pdf che dovrà essere scaricato, firmato digitalmente dal legale rappresentante e caricato di nuovo sul sistema.

… e infine si invia la domanda il giorno del Click-Day!

Caricato il file completo e sottoscritto digitalmente, la domanda sarà pronta per essere trasmessa definitivamente cliccando sull'apposito pulsante “invio”.

  • L'invio assegna automaticamente il numero di protocollo della pratica che sarà comunicato all'utente a mezzo pec – posta elettronica certificata.

NUOVI BANDI PER LE PMI

AL VIA GLI EVENTI TERRITORIALI PER LA PRESENTAZIONE DEGLI AVVISI

La presentazione dei bandi si sposta sul territorio regionale.
A partire dal 30 novembre inizieranno gli incontri promossi d’intesa dalla Regione Calabria ed il Partenariato istituzionale ed economico - sociale per illustrare contenuti e opportunità dei cinque nuovi bandi destinati alle imprese calabresi e per rispondere alle richieste di chiarimento degli imprenditori.

  • Al centro degli eventi di presentazione l’articolato sistema di interventi dedicato al rafforzamento del sistema produttivo della Calabria:
  • sostegno alla partecipazione al programma europeo Horizon2020, acquisto di nuovi macchinari o ristrutturazione degli impianti, aumento dell'export, adozione di innovazioni tecnologiche e, infine, a favore delle imprese che producono sviluppo attraverso la ricerca.

Questo il calendario degli appuntamenti in programma nelle cinque province calabresi:

    Mercoledì 30 novembre ore 16.00, Sala Conferenze del Palazzo della Provincia, Reggio Calabria
    Giovedì 1 dicembre ore 9.30, Sistema Bibliotecario Vibonese, Vibo Valentia
    Giovedì 1 dicembre ore 16.00, Sala Provinciale Parco della Biodiversità, Catanzaro
    Venerdì 2 dicembre ore 9.30, Sede della Provincia, Crotone
    Venerdì 2 dicembre ore 16.00, Sala Quintieri del Teatro Rendano, Cosenza

Si rinnova così la formula del confronto con gli attori locale, già positivamente avviata, che affida ai dirigenti responsabili il compito di entrare nel merito dei bandi e di rispondere alle domande degli attori del sistema produttivo regionale.

  • Grazie alla completa digitalizzazione delle procedure per gli incentivi alle imprese le PMI potranno usufruire di una piattaforma online, appositamente dedicata, per la compilazione e l’inoltro delle domande.

I CINQUE BANDI RIGUARDANO:

 

→ BANDO HORIZON 2020

1,2 milioni di euro rivolti alle PMI per il sostegno nella partecipazione alle call previste dal Programma Horizon 2020 per iniziative di qualificazione delle risorse umane, ricerca Partner di progetto, assistenza specialistica per il miglioramento delle proposte, elaborazione di analisi e studi.

→ BANDO MACCHINARI E IMPIANTI

10 milioni di euro a sostegno di investimenti nelle imprese calabresi, con priorità alle aree di innovazione della S3, per favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale, introdurre innovazioni produttive, migliorare l’efficienza energetica e accrescere la competitività.

→ BANDO PROGETTI R&S

15 milioni di euro per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo riferiti alle aree di innovazione della Smart Specialization (S3) della Regione Calabria, anche in collaborazione con enti di ricerca

→ BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE

3,5 milioni di euro per incrementare e qualificare la quota di esportazione dei prodotti e dei servizi delle PMI sui mercati esteri, favorendo l’apertura del sistema produttivo calabrese, attraverso il sostegno alle azioni di comunicazione e alla partecipazione ad eventi e alla promozione di incontri bilaterali e partnership con operatori esteri.

→ BANDO ICT

7 milioni di euro per promuovere l’adozione e l’utilizzazione, nelle PMI, di nuove tecnologie, innovazione nei processi e nell’erogazione di servizi al fine di incrementarne la produttività.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Chiedi
Informazioni
Chiedi
Appuntamento
a Catanzaro
Chiedi
Appuntamento
a Roma
Chiedi
Appuntamento
in altre città
Sei un
Professionista?
Collabora con noi



© Copyright - ITALIA CONTRIBUTI S.R.L.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.

Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo citando la fonte, inserendo la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web www.italiacontributi.it" e includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo.