Puglia, Microcredito/Microprestito d'impresa: pubblicato il 5° Avviso
PUGLIA: pubblicato il V Avviso Microcredito/MicroPrestito d'impresa della Regione Puglia.
Si tratta del nuovo avviso per la presentazione di istanze di finanziamento per soggetti non bancabili.
I FINANZIAMENTI concessi saranno erogati ai destinatari sotto forma di mutui con le seguenti caratteristiche: Importo minimo: 5.000 Euro, massimo: 25.000 Euro; Durata massima: 60 mesi più preammortamento della durata di 6 mesi. Tasso di interesse: fisso, pari al 70% del tasso di riferimento UE.
GARANZIE: al momento dell’istruttoria dell’istanza di finanziamento non saranno richieste garanzie reali, patrimoniali e finanziarie, fatta eccezione per le società cooperative, a responsabilità limitata, per le società a responsabilità limitata e per le associazioni professionali, per le quali saranno richieste garanzie personali nel caso in cui il patrimonio non sia proporzionato all’entità del finanziamento concesso.
BENEFICIARI: le microimprese operative che intendano effettuare nuovi investimenti in una sede operativa in Puglia e che presentino indicatori economici e patrimoniali tali da poter essere considerate imprese “non bancabili”.
DOMANDA TELEMATICA PRELIMINARE: l’istanza di finanziamento è preceduta dalla presentazione di una domanda telematica preliminare. La Domanda telematica preliminare descrive le caratteristiche tecniche ed economiche del progetto, i profili dei soggetti proponenti, l’ammontare e le caratteristiche degli investimenti e delle spese. La domanda telematica preliminare non è una istanza di accesso al finanziamento del Fondo.
COLLOQUIO DI TUTORAGGIO: La Domanda telematica preliminare sarà formalizzata e dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante delle imprese beneficiarie durante il colloquio di tutoraggio. Richiedi informazioni
PUGLIA: Pubblicato il Nuovo Microcredito d'Impresa, ora MicroPrestito
PUGLIA: Pubblicato il Nuovo Microcredito d'Impresa. Importanti novità per il Microcredito d'Impresa della Puglia. Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 30 del 26 febbraio 2015 è stato pubblicato il nuovo Bando. Si tratta dello strumento che concede un prestito fino a 25 mila euro alle microimprese pugliesi non bancabili. Tra le novità l’apertura alle imprese del commercio e l’innalzamento del parametro di fatturato annuo massimo previsto per l’accesso al fondo. Queste le principali novità.
- La Misura cambia la sua denominazione, non essendo più attutata nell'ambito del quadro normativo previsto dall'Art. 111 del Testo Unico Bancario, si chiamerà MicroPrestito.
- Possono accedere ai finanziamenti anche le imprese del commercio a condizione che siano operative da almeno 24 mesi e che abbiano avuto, negli ultimi 12 mesi, un fatturato minimo di 60.000 euro.
- Possono accedere ai finanziamenti anche le s.r.l. ordinare.
- Sono considerate non bancabili le imprese con un fatturato massimo, negli ultimi 12 mesi, di 240.000 euro.
- In alternativa alla Garanzia morale è possibile produrre una "Presentazione tecnica" elaborata da un'organizzazione imprenditoriale o da un'organizzazione sindacale. Chiedi informazioni
PUGLIA: Pubblicato il nuovo Avviso Microcredito. Estesi i benefici anche ai professionisti individuali.
È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.134 del 25 settembre 2014 il nuovo Avviso per il Microcredito d'Impresa della Puglia che consente l'accesso ai finanziamenti anche alle attività professionali e di consulenza esercitate in forma individuale.
Previsti finanziamenti a tasso agevolato fino a 25.000 euro.
Non sono richiesta garanzie reali ma è obbligatorio l'appoggio di un garante morale costituito esclusivamente da persone con ruoli di ririferimento in organizzazioni, associazioni, comunità o gruppi sociali radicati sul territorio.
La misura non ha termini di scadenza per la presentazione di domande di finanziamento. È una misura a sportello. Chiedi informazioni